• Gallery Image
Villa in Vendita
1.649.000 € | 280 m² | 4 locali
Moniga del Garda
Visualizza su mappa
Descrizione e dettagli
Locali: 4
Superficie: 280 m²
Descrizione
MONIGA DEL GARDA: In zona residenziale circondata dal verde e dalla tranquillità, a due passi dalla spiaggia del lago, una nostra ESCLUSIVA, disponiamo di una villa singola in fase di costruzione e pronta entro dicembre 2023; la soluzione è caratterizzata dalle finiture lussuose e dal massimo in termini di risparmio energetico e funzionalità... dalla domotica ai pannelli solari e fotovoltaici, dal cappotto esterno alla lussuosa piscina..... la soluzione è da mille e una notte...Da Vedere!!! No perditempo!!! Le presenti informazioni e foto non costituiscono elementi contrattuali.

Non è certa l'origine del nome di Moniga del Garda. In una prima ipotesi viene collegata al comasco Lomaniga (nella forma aferetica), che deriverebbe da Lumena a cui andrebbe aggiunto il suffisso "-ica". La seconda ipotesi la indica derivante dal latino ammonius[5].

Il paese è soprannominato "Città del Chiaretto" dal nome del tipico vino rosato, caratteristico della Valtenesi, ottenuto dalle uve del vitigno Groppello attraverso una particolare fermentazione in rosé. Dal giugno 2008 a Moniga viene organizzata la rassegna nazionale dei vini rosati "Italia in Rosa". Importante anche la produzione locale di Olio Extra Vergine di Oliva DOP Garda, prodotto a Denominazione di Origine Protetta.
Sulla parte occidentale del paese vi è il castello di Moniga struttura di epoca tardoromanica molto ben conservata. Il castello non fu mai abitato da un signore ma fu luogo di rifugio dei monigani nei casi di pericolo. Non essendo mai stato abitato da un nobile, non fu mai attaccato riuscendo quindi a mantenere il suo aspetto originario.

Classe energetica: A4
EP globale non rinnovabile: 25 kWh/m² anno
EP globale rinnovabile: 25.00 kWh/m² anno
EP invernale del fabbricato: Alta
EP estiva del fabbricato: Alta
Segnala errori
Dinamicasa
Indirizzo & mappa
Chiama
Invia email
Invia email